PdP Tavola Generale: Le Porte di Pietra 72km 4000mD+

generalePdPPERCORSO:

Immaginando la val Borbera come un enorme anfiteatro con al centro del palcoscenico Cantalupo Ligure, passati i primi 5 km utili per sgranare il gruppo, il percorso sale sul lato destro dell’anfiteatro, percorre interamente il suo perimetro (molto ondulato), per terminare con la discesa dal lato opposto. Alla prima parte molto boschiva ne segue una seconda molto più aperta e panoramica. Nella parte centrale del percorso toccheremo tutte le cime più importanti della zona come il M.te Antola e il M.te Ebro (1700m, cima Coppi) punto più alto della provincia di Alessandria. Abbiamo diviso il percorso in 7 sezioni consultabili separatamente, in modo da dare al concorrente quante più informazioni possibili sul percorso.

ALTIMETRIA:

ll Percorso non presenta salite lunghissime, la più lunga è di 500 D+, ma ci sono numerosi strappi che rendono la gara molto nervosa e mai monotona. Il percorso raggiunge parecchie cime sopra i 1500m tra le più note dell'appennino ligure. Tocca infatti il M.te Antola, il M.te Carmo, il Legna, il M.te Ebro e altre ancora. Per raggiungerle i sentieri affrontano dislivelli non superiori ai 300m D+, ma le pendenze a volte spaccano un pò le gambe. La parte finale invece riserva una lunga discesa di circa 9km, la prima parte molto "rotta" e tecnica. La seconda, che inizia dopo un attraversamento di strada asfaltata, è più corribile e ci permette di rilassarci un pò prima del traguardo.

TABELLA PASSAGGI:

Nella tabella sotto potrete apprezzare meglio la lunghezza e la pendenza di ogni singola salita. Inoltre trovate tutti i cancelli orari e i chilometraggi intemedi e progressivi, avete da studiare......!!!